Green Luxury
Lusso e ambiente sono i principi cardine di Borgo Lucia
Molto spesso il concetto di lusso è difficilmente associabile a quello della sostenibilità ambientale. Questa è stata senza alcun dubbio una delle maggiori sfide nel realizzare Borgo Lucia, una struttura caratterizzata da un nuovo concetto di lusso sostenibile, in cui antico, moderno e ambiente si fondono per dar vita a qualcosa di unico.
Visto l’ambiente e il patrimonio storico culturale circostante, si è cercato di recuperare quanto più possibile, attraverso un importante restauro della struttura, volto a valorizzare sia l’architettura esistente, dominata dai trulli patrimonio dell’Unesco, sia l’ambiente circostante caratterizzato da una folta pineta secolare.
Laddove sarebbe stato semplice realizzare nuovi volumi, si è preferito valorizzare alcuni locali in disuso, quali magazzini e depositi esistenti, evitando in tal modo un consumo di suolo per nuove edificazioni. Sono stati recuperati: gli ex depositi-garage nei quali è stata realizzata l’attuale reception, e gli ex magazzini, dai quali sono stati ricavati i locali tecnici.
L’intervento non si è limitato al solo recupero dei volumi esistenti, il progetto infatti è stato centrato sulla sostenibilità dei consumi, sia nella sua realizzazione, sia nella gestione quotidiana di tutti gli spazi, interni ed esterni.
La climatizzazione della struttura è l’aspetto più interessante ed originale. La particolarità ed unicità dei trulli è infatti proprio quella di mantenere gli ambienti molto freschi, rendendo pressoché inutile l’uso dei climatizzatori presenti, che verranno quindi utilizzati quasi esclusivamente per riscaldare gli ambienti nei periodi invernali.
All’interno degli appartamenti è stata posta particolare attenzione alla salvaguardia della sostenibilità ambientale, sia negli impianti idrici ed elettrici che nella ricerca e cura degli arredi. Nella dotazione impiantistica della cucina sono stati utilizzati sistemi di cottura elettrici e ad induzione, eliminando completamente l’uso di fuochi a gas.
Le camere da letto sono tutte caratterizzate da elementi naturali scelti ad hoc, quali legno, ferro battuto e ceramica eliminando completamente la plastica.
La realizzazione dei bagni è stata la grande sfida dal punto di vista della sostenibilità; infatti, la presenza delle vasche idromassaggio ha comportato l’installazione di boiler elettrici da 80 litri ad alta efficienza energetica, per il riscaldamento dell’acqua nei singoli appartamenti.
Altra peculiarità che rende Borgo Lucia una struttura estremamente attenta e sensibile al concetto di sostenibilità ambientale, è senza dubbio il lavoro svolto sulle aree esterne. A causa di un lungo periodo di inattività dell’intera struttura, durato circa 16 anni, i giardinieri hanno lavorato circa 2 mesi per ripulire tutte le aree esterne, creare aree relax, piantare la nuova vegetazione e potare tutti i pini secolari presenti nella struttura.
Tra i numerosi interventi, quello più delicato è stato la realizzazione di un piccolo muretto perimetrale contemporaneamente alla rimozione di una vecchia ringhiera che fungeva da supporto ad un ampio traliccio di rose bianche, molto care a nonna Lucia, anima fondatrice del borgo.